VITIGNI

Sauvignon del Mondo

Il Sauvignon è forse il vino più riconoscibile per le sue note aromatiche. Nasce in Francia con i grandi Sauvignon della Valle della Loira e di Bordeaux, ma con il tempo si diffonde in tutto il mondo: in California, dove è più rotondo e avvolgente; in Nuova Zelanda e Sudafrica, con le note di frutta tropicale; nelle alture Palestinesi dove le tecniche di vinificazione Kosher donano vini unici; e nel Nord Italia dove emergono le note erbacee.

In questa Box 3 Sauvignon che sapranno raccontarti le differenze e le peculiarità di tre paesi diversi.

Acquista subito la tua box Sauvignon del Mondo
 o inseriscila nel tuo percorso

Espressioni del Sangiovese

Il Sangiovese è il vitigno più allevato in Italia, partito dall’area del Chianti Classico si è diffuso in tutto il Centro Italia dando vita a prodotti incredibili, simbolo dell’enologia italiana.

Conosciuto come Sangioveto Grosso a Montalcino, o come Prugnolo Gentile a Montepulciano, rotondo e più diretto è il Sangiovese di Romagna e quello Marchigiano. Alla base dei Supertuscan si batte il trono da Re con il Nebbiolo.

In questa Box 3 espressioni di questa magnifica diversità.

Acquista subito la tua box Espressioni del Sangiovese
 o inseriscila nel tuo percorso

Aglianico, il Barolo del Sud

Gli enologi italiani post-unitari lo definirono il Barolo del Sud, l’Aglianico è un vino elegante, che può durare anni in cantina. Predilige le zone vulcaniche e trova la sua massima espressione in Campania nelle zone del Taurasi e del Taburno e in Basilicata alle pendici del Vulture.

In questa box troverai 3 vini che ti faranno amare l’Aglianico come non mai. 

Acquista subito la tua box il Barolo del Sud
 o inseriscila nel tuo percorso

Chardonnay del Mondo

Lo Chardonnay è il vitigno a bacca bianca più diffuso al mondo, nasce in Francia, in Borgogna dove trova la sua espressione più elegante, si diffonde in Champagne nel blend di uve per il più celebre degli spumanti, e si dirama dall’Italia fino al Nuovo Mondo.

I 3 vini che troverai in questa box ti faranno capire la diversità che può assumere lo Chardonnay grazie alla zona di coltivazione, alle tecniche di vinificazione a quelle di maturazione.

Acquista subito la tua box Chardonnay del Mondo
 o inseriscila nel tuo percorso

La Barbera

La Barbera è la regina dei vitigni piemontesi e italiani e lo è diventata dopo anni dove veniva considerata “vino del popolo”. Si è passati dal produrre vini rustici e vivaci a produrre vini eleganti caratterizzati dalla grande acidità, dalle note fruttate di visciole e da quelle di sottobosco. 

La Barbera del Monferrato, la Barbera d’Asti e quella delle Langhe, stesso vitigno ma espressioni diverse. Scoprile in questa Box.

Acquista subito la tua box La Barbera
 o inseriscila nel tuo percorso

Riesling del Mondo

Il Riesling è uno dei vitigni a bacca bianca più pregiati che esistano. 

Nasce in Germania, nella valle del Reno dove dà i migliori frutti, si diffonde in Francia, in Alsazia, e pian piano in tutto il Mondo, dall’Italia agli Stati Uniti.

Il vino bianco più longevo, migliora con gli anni sviluppando sentori minerali di idrocarburi, fresco e acido, in gioventù dona note di cedro e agrumi.

Ottimo nelle versioni secche o dolci. 

Con questa Box viaggerai per tre Paesi alla sua scoperta.

Acquista subito la tua box Riesling del Mondo
 o inseriscila nel tuo percorso

Vitigni nascosti del Nord

L’Italia è il paese al Mondo con più vitigni autoctoni con oltre 700 specie. Una biodiversità sconvolgente, dal Nord al Sud troviamo climi e terreni diversi che rendono la nostra penisola unica.

In questa Box dedicata ai vitigni nascosti ne scoprirai 3 che sono radicati nella cultura e nelle tradizioni del Nord Italia, tra le correnti fresche che scendono dalle Montagne.

Acquista subito la tua box Vitigni nascosti del Nord
 o inseriscila nel tuo percorso

Vitigni nascosti del Sud

Nel clima più caldo del Sud Italia troviamo vitigni autoctoni capaci esaltare il territorio, vitigni che danno voce alle tradizioni e al lavoro svolto per anni da contadini che, spesso ignari della qualità, producevano vini più rustici. Oggi l’attenzione è cambiata, gli studi hanno permesso di identificare vitigni fino a poco fa sconosciuti, dagli Appennini alle Isole, il Sud l’Italia ci offre delle meraviglie che vogliamo farti conoscere attraverso questa Box.

Acquista subito la tua box Vitigni nascosti del Sud
 o inseriscila nel tuo percorso