Cosa sono i vini eroici? Una mini-guida a cura di Wine Travel Box

Di Elisa Ridolfi

Cosa sono i vini eroici: la definizione
I vini eroici sono una categoria di vini caratterizzata dalla difficoltà nella coltivazione del vitigno a causa delle
particolari caratteristiche morfologiche del territorio; la coltivazione, infatti, avviene spesso in territori impervi o irraggiungibili.

Per una definizione esatta di cosa siano i vini eroici, ci si può, affidare alla categorizzazione offerta dal CERVIM (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) che definisce i vini eroici come vini prodotti in zone con forte pendenza del terreno o ad altitudini elevate, su terrazzamenti, o su piccole isole.

Scopri qui la nostra selezione di vini eroici selezionando la box "Speciali: Vini Eroici"!

Vini eroici in Italia: un forte legame col territorio

È facile intuire allora, come nei vini eroici il legame con il territorio sia molto forte. Sono infatti riconoscibili in questi vini le caratteristiche del terroir dal quale provengono.

Al tempo stesso non esiste, però, una zona di produzione definita per questa tipologia di vino, ma al contrario, è possibile ritrovarli in tutta la penisola, dalle estreme altitudini delle Alpi ai territori ripidi della costiera ligure, alla ventosa Pantelleria o coltivati su vulcani o piccole isole scoscese.

La caratteristica che li accomuna è quindi lo stretto legame con il territorio, dato anche dalle tecniche di produzione. Essendo piccole produzioni, si suole prediligere lavorazioni dell’uva tradizionali che non stravolgano il vitigno di partenza e che lo esaltino al massimo del suo potenziale. Si tratta dunque di vini che proteggono e salvaguardano territori di pregio storico e paesaggistico, oltre che naturalistico. 

Vini eroici, produttori eroici

L’eroicità di cosiddetti vini non si può, quindi, relegare unicamente alla tecnica produttiva, ma è da attribuire in egual parte ai produttori. Essi, infatti, sono in costante lotta con la natura per cercare di resistere alle condizioni pedo-climatiche avverse e grazie ai propri saperi riescono a trasformare questo conflitto uomo-natura in vini dal carattere unico e sorprendente. Attraverso terrazzamenti, la costruzione di muretti a secco o ingegnosi metodi di raccolta, gli agricoltori riescono a strappare piccoli fazzoletti di terra alla natura impervia e a dedicarli alla viticoltura.

La raccolta in questi casi, come si può ben immaginare, può essere svolta solamente a mano e in casi particolari, come sulla riviera ligure, vengono costruiti dei sistemi di monorotaia che permettono di trasportare le casse d’uva appena colta velocemente e agevolmente in cantina per vendemmiarla.

Il sapore del territorio nei vini eroici

Nelle bottiglie di vino prodotte in queste zone viene concentrato il terroir e il sapore di questi territori. Piccole zone di produzione che, però, celano grandi vini, dal gusto pregiato.

Al momento attuale non esiste ancora un marchio ufficiale che definisca i vini eroici, anche se le istituzioni stanno lavorando in questa direzione. Ciò sarebbe un ulteriore passo per il riconoscimento del magistrale lavoro svolto dai vignaioli e aiuterebbe anche a diffondere la conoscenza di questi vini ad un pubblico più ampio.

Scopri qui la nostra selezione di vini eroici selezionando la box "Speciali: Vini Eroici"!

Il gusto dei vini eroici: una concentrazione di sapere e di sapore

Per quanto riguarda il gusto si può parlare il più delle volte di vini pregiati, calici eleganti che richiamano i sapori della terra.

Basti pensare ai vini prodotti alle pendici dell’Etna dall’Azienda Palmento Costanzo, ai profumi e ai colori dei suoi vini che richiamano gentilmente quelli del vulcano. In particolare in questa azienda la vite è tuttora coltivata interamente a mano ed è alimentata da correnti d’acqua sotterranee generate dalla neve accumulata durante l’inverno.

È riconoscibile allora la sinergia fra cantina e campo, fra antichi saperi agricoli e tradizione nella lavorazione e tutto ciò porta alla produzione di alcuni tra i migliori vini creati a partire dal vitigno autoctono Nerello Mascalese.

Le occasioni migliori per bere vini eroici

Non devono però intimidire questi vini, che per quanto eccezionali, sono adatti ad ogni tipo di consumo!

Possono essere un ottimo regalo per una persona appassionata di vino o un argomento di conversazione a una cena tra amici. Sì, perché raccontando e divulgando la storia di uno di questi eccezionali vini, potrete stupire e intrattenere i vostri ospiti e far scoprire anche a loro la magia e la poesia della viticoltura eroica.

Scopri qui la nostra selezione di vini eroici selezionando la box "Speciali: Vini Eroici"!